martedì 11 marzo 2014

Sabato 15 Marzo : Inaugurazione mostra temporanea "Ritratto di famiglia"  di Antonio Pasinetti (1890-1940)
La società comunale partecipata Montichiari Musei inaugurerà una mostra temporanea sulle fotografie di Antonio Pasinetti.
Antonio Pasinetti è un artista pittore  nato a Montichiari nel 1863, diplomato all'accademia Brera di Milano, allievo a Verona del pittore Napoleone Nani , trasferito a Milano nel 1889 .
La sua abilità artistica nasce nella pittura naturalistica di paesaggio per terminare nella ritrattatistica della borghesia lombarda.
Dopo due anni dalla sua morte Giovanni Treccani degli Alfieri gli dedica una mostra.  
Giovanni Treccani nato a montichiari 1877, morto a milano 1861, industriale tessile, senatore del regno d'italia, fondatore dell'enciclopedia Treccani , laureato in  lettere "honoros causa", insignito del titolo di conte.


La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 15 marzo al 1giugno 2014.  L'ingresso è libero.
Orario:  merc.-sab.10-13 e 14.30-18     Domenica 15-19               via Martiri della Libertà 33 Montichiari
Informazioni sul sito  Montichiari Musei 

Dato l'ampio  periodo, l'apertura domenicale, il biglietto gratuito,  è impossibile non trovare il tempo per una visita.  Non si può accampare scuse o attenuanti di alcun genere. Una visita è obbligatoria.
Un termometro del valore culturale e di progresso sociale di Montichiari si può misurare dall'affluenza a  questi eventi.
La storia monteclarense deve essere rivalorizzata. Se non si conosce il passato non si potrà progettare il futuro.    Pieno sostegno all'iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento