giovedì 26 giugno 2014

Mai più discariche a Montichiari

Giampietro Maccabiani consigliere M5S

Regione Lombardia ha approvato il 20 giugno scorso la versione definitiva del Piano regionale di gestione dei Rifiuti (PRGR).
In questo documento la Giunta regionale ha recepito integralmente una nostra mozione, numero 82, approvata il 10 settembre del 2013, nella quale si impegnava la Regione a “considerare l’esperienza di Montichiari come un caso studio per l’individuazione dei fattori di pressione ambientale e per la definizione delle aree sature che tenga in considerazione gli impatti e i rischi cumulativi sulla salute dei cittadini residenti, sulle risorse ambientali e sugli ecosistemi”
Montichiari (BS) è stato effettivamente preso a modello per la definizione del parametro limite di riferimento per individuare quelle aree in cui non autorizzare nuovi impianti di smaltimento di rifiuti: Montichiari infatti è il comune con la maggior densità di discariche d’Europa, con circa 12 milioni e mezzo di metri cubi smaltiti nei quasi 82 km quadrati di estensione del territorio comunale.
Il rapporto fra metri cubi di rifiuti smaltiti e area del comune porta ad un valore di circa 160.000 metri cubi su chilometro quadrato. Questo numero guarda caso è indicato nel PRGR come “fattore di pressione” limite, come criterio di localizzazione per le aree sature: in pratica, a partire dal 20 giugno scorso, se in un comune lombardo si ha un rapporto maggiore fra rifiuti smaltiti ed estensione comunale, non verranno più autorizzate discariche.
Il divieto vale anche se il rapporto ad oggi è minore ma una nuova autorizzazione comporterebbe il superamento del limite e non solo per il territorio comunale ma anche prendendo come riferimento un raggio di 5 km dall’area oggetto di istanza.
Nota negativa: il divieto vale solo per le istanze di autorizzazione di discariche pervenute successivamente alla data di approvazione del PRGR, vale a dire che per i procedimenti in itinere non viene considerato il fattore di pressione limite.
Una iniziativa del MoVimento 5 Stelle è stata adottata da Regione Lombardia e questo ci fa piacere, soprattutto per i cittadini di Montichiari che possono pensare di vedere una fine alle discariche sul territorio!

Nessun commento:

Posta un commento