mercoledì 1 ottobre 2014

Estratto intervento in consiglio comunale del 30/09/2014


Gentile Sindaco e gentili consiglieri, Egregio presidente.
Mi permetto, come portavoce dei cittadini, di porvi alcune domande che potrebbero contenere anche delle soluzioni.
La prima: Siamo sicuri di avere vagliato ogni possibilità prima di voler deliberare l’addizionale Irpef, questa sera ?

Siamo sicuri che in questi anni una categoria specifica, quella dei cavatori e dei di-scaricatori, abbiamo pagato le imposte comunali sugli immobili ? Dicasi IMU ora e ICI prima sulle loro aree?
Ma le aree di cava e di discarica fino a poco tempo fà o anche tutt'ora erano o sono, aree agricole ?
Questi pagano e hanno pagato regolarmente l' IMU / ICI ?
Inoltre Ritiene questo Comune che i terreni destinati alle attività estrattive, che non risultino accatastati, possano essere assoggettati ad IMU sulla base dei valori contabili dei terreni iscritti a bilancio delle società cavatrici come prescritto dalla legge istitutiva dell’IMU e prima ancora dell’ICI? Punto di domanda.
La risposta dovrebbe essere SI, c’è anche una delibera in questo senso.
Poi per l’accatastamento qualora i soggetti interessati non ottemperino, la norma prevede l’iscrizione d’ufficio.
Perché non si è provveduto prima? Non credete che avremmo avuto oggi più gettito in entrata? La mia preoccupazione è che non riusciremo mai a recuperare tutto il dovuto: parlando di retroattività dell’imposta, se non si agisce urgentemente e contestualmente, cioè sanando le situazioni pregresse e nel contempo applicando le regole, senza aspettare, sgongiurando il rischio che sul vecchio si faccia una chiusura tombale.
Le leggi ci sono e sono chiare.
Ebbene, ad oggi però per i cavatori/discaricatori ancora poca o niente Imu in questo Comune? Alcuni si stanno regolarizzando in questo periodo, ma tutte le imposte pregresse andremo a chiederle, Sig. Sindaco? O Noi faremo finta di nulla?
Cari colleghi consiglieri, questa sarebbe equità fiscale? Istituire l'addizionale irpef comunale ai lavoratori e graziare i pregressi oneri ai cavatori e discaricatori? Mah!
L'IMU è una batosta per tante famiglie ed imprese, ma non per i cavatori e discaricatori! Sarebbe equità sociale questa? Sarebbe equità ambientale questa?
Immaginate di abitare nella zona nord di Vighizzolo di vedere la vostra busta paga da dipendente, decurtata ogni mese dall'irpef comunale, di respirare folate di puzza ogni tanto e poi pensare che l'IMU-ICI l'avete pagata solo voi? Cari consiglieri, come vi sentireste VOI? Siete ancora tanto decisi ad istituire l'IRPEF? Non pensate che ci possono essere altre soluzioni? Ricordatevi che l'IRPEF è una vostra scelta politica non un OBBLIGO.
IL Comune ha predisposto un piano di lotta all'evasione fiscale, riguardo all'ICI non pagata dai cavatori, negli anni di vigenza della disciplina ICI?
Questa Va applicata immediatamente e anche in via retroattiva fin dove è possibile e parliamo di 5 anni.
Il Comune è corresponsabile con i proprietari o titolari di diritti su terreni agricoli destinati alla attività estrattiva nella mancata comunicazione al catasto della variazione di classamento da terreno agricolo a cava, perché, tra la documentazione obbligatoria per dimostrare il diritto ad ottenere l’autorizzazione a scavare, detti titolari devono presentare le visure catastali ove si rileva il classamento di terreno agricolo che in realtà non è più. Motivo per non rilasciare l’autorizzazione alla escavazione prima della comunicazione del titolare al catasto di variazione di classamento e del suo ottenimento. Se il Comune avesse fatto il proprio dovere di controllo, da tempo ci sarebbero già i nuovi parametri per l’applicazione dell’ICI/IMU.
MA se siamo noi stessi in qualità d'amministrazione comunale ad essere in difetto, con quale faccia poi chiediamo nuove tasse ai cittadini? Signor Sindaco?
Prima di concludere vorrei riporvi questa domanda: Ve la sentite ancora di deliberare l'addizionale comunale IRPEF sui cittadini di Montichiari, quando questo comune in difetto non ha preteso l'IMU-ICI da cavatori e di-scaricatori in passato?

Nessun commento:

Posta un commento